Giunto elastico per invertitore marino

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GIUNTO ELASTICO COD. 2002 (TIPO 274)                                     2002

MATERIALE: gomma antipolio - 

 DUREZZA: 55 Shore A 

Coppia max. trasmissibile 10 Kgm pari a 25 Kgm di spunto.

 

2002 disegno 

 

 

 

In virtù di eccellenti caratteristiche , il giunto elastico trova ottimale applicazione tra albero motore e albero condotto nella trasmissione del moto. Grazie all’elevata deformabilità e all’ ottimo smorzamento assorbe le vibrazioni TORSIONALI, che sono la principale causa delle rotture degli organi meccanici. Riduce le irregolarità del moto.Permette spostamenti ASSIALI e RADIALI, assorbendo eventuali leggeri difetti di montaggio.Ottenuto da selezionata mescola antiolio , nella quale sono incorporati inserti metallici con fori passanti, necessari al fissaggio sugli alberi; tale montaggio si realizza mediante due flangie metalliche montate agli estremi degli alberi suddetti. Ampiamente sperimentato,è utilizzato principalmente negli invertitori marini.

 

 Tabella 1. Coefficiente di sicurezza K - Table 1: Safety factor K

 

 

MACCHINA CONDOTTA / DRIVEN MACHINE

MACCHINA MOTRICE

 

 

 

 

 

 

GENERATORE ELETTRICO

POMPA CENTRIF. 0 A INGRANAGGI

ALBER0 ELICA MARINO

ARGANO E TRASPORTATORE

COMPRESS0RE E VIBRATORE

DRIVE MACHINE

 

 

 

 

 

 

ELECTRIC GENERATOR

CENTRIFUGAL OR GEAR PUMP

MARINE SCREW SHAFT

WHINCH AND CONVEYOUR

COMPRESSOR AND VIBRATOR

Motore Elettrico

(Electric Motor)

1

1.1

1.2

1.3

1.8

Motore a scoppio a 4 cilindri
(Combust. Engine at cylinders)

1.3

1.3

1.5

1.6

2.4

 

4 cilindri

1.3

1.4

1.5

1.7

2.6

Motore Diesel
(Diesel Engine)

3 cilindri

1.4

1.5

1.7

1.8

2.8

 

2 cilindri

1.7

1.9

2

2.2

3.2

 

1 cilindro

2

2.2

2.4

2.6

4

 

Verifica di idoneità del giunto in funzione dei seguenti dati:

- potenza da trasmettere "N" in CV (oppure in Kw)

 - velocità di rotazione (n)

 - irregolarità del moto.

 

Calcolare il Momento Torcente nominale (MT) trasmesso:

  MT (Kgm) = 716 x N : n = 716 x CV : Giri/1’ oppure

  MT (Kgm) = 973.5 x N : n = 973.5 x Kw : Giri/1’

Trovato il Momento Torcente nominale MT occorre moltiplicarlo per un coefficiente di sicurezza K che tiene conto delle varie condizioni d'impiego (vedi tabella 1).